venerdì 11 ottobre 2013

Write Protect Error

Scopo della guida: Aggirare l'errore Write Protect Error visualizzato all' interno di una macchina virtuale con boot da USB.

Strumenti necessari:
Pen Drive
HP USB Disk Tool
Plop Boot Manager 5.0
Windows 98 boot disk
Macchina Virtuale (io utilizzo VmWare)
Facoltativo: Acqua santa e rosario.

Allora, mi è capitato di dover utilizzare un vecchio software che gira in MS-DOS. Questo software è installato su una pendrive e il possessore deve avviare il PC ed eseguire il boot dalla suddetta chiave, dopo di che l'utente si ritrova all' interno del software in un ambiente MS-DOS.

Per prima cosa ho copiato tutto il contenuto della Pen Drive con all' interno il Software in una cartella. N.B. per copiare tutto il contenuto ho abilitato la visualizzazione dei file nascosti e file di sistema.
Il secondo passo è stato formattare la mia Pen Drive con l'applicativo HP USB Disk Tool mettendo nel campo using DOS system files located at: il percorso della cartella in cui ho copiato i file in precedenza.



Poi ho configurato la macchina virtuale montando l'immagine ISO del Plop Boot Manager.
Avviando la macchina virtuale ho selezionato la voce USB e il sistema ha caricato il file system presente nella mia Pen Drive ma ho ricevuto il messaggio d'errore: Write Protect Error.

Quindi ho smontato l'immagine Plop Boot Manager e ho montato l'immagine Windows 98 boot disk e fatto ripartire la macchina virtuale.
Una volta caritato il file system ho lanciato FDISK per creare la partizione nel disco della macchina virtuale. In seguito ho formattato il disco.
Dopo la formattazione ho spento la macchina virtuale e dal pannello della configurazione Hardware ho mappato il disco.

Nel momento in cui sono riuscito ad accedere al disco della macchina virtuale da Explorer ho copiato al suo interno il contenuto della cartella creata in precedenza, con al suo interno i file della Pen Drive.

Rilanciando la macchina virtuale mi sonon ritrovato all'interno del programma MS-DOS completamente funzionante!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento